"Mette l'auto in vendita online e viene truffato per 1500€" - Il malcapitato è un automobilista Valtellinese
"Mette l'auto in vendita online e viene truffato per 1500€" - Il malcapitato è un automobilista Valtellinese
Sarebbe questo il titolo perfetto per un articolo di giornale dove spiegare cosa è successo ad un quarantenne della nostra provincia.
Il mese scorso ho ricevuto una chiamata di una persona interessata al servizio che proponiamo; dopo una breve chiacchierata abbiamo fissato l'appuntamento.
L'ho raggiunto direttamente al suo domicilio, come di consueto, per fotografare, provare la macchina ecc ecc
Finito di sbrigare le formalità necessarie il cliente insiste per offrirmi il caffè, cosi' ci accomodiamo nelle sedie del giardino.
In pochi minuti ci raggiunge la moglie che con le tazzine fumanti in mano se ne esce dicendo "Hai raccontato al giovanotto come sei stato bravo a farti rubare 1500 euro?"
Il marito, che per poco si ustiona col caffè bollente sentendo l'esclamazione della signora ha subito reclamato con un secco "Non ancora".
"La settimana scorsa sono stato vittima di una truffa, mi sento davvero uno stupido, mi spiace per i soldi certamente, ma la cosa peggiore è quel senso di inadeguatezza dal quale non riesco a liberarmi"
E' iniziato cosi il racconto del malcapitato che, dopo aver inserito l'annuncio per la vendita della sua auto sui classici siti internet è stato contattato da un finto acquirente che con la scusa di chiamare da molto lontano e di non aver tempo di recarsi subito in Valtellina a causa dei troppi impegni di lavoro, dicendo di voler lasciare una caparra per dimostrare la serietà e l'intenzione di concludere l'acquisto dell'auto la settimana successiva ha convinto lo sfortunato a recarsi presso l'ATM(bancomat) di zona.
Personalmente avevo già sentito parlare di questa truffa, ma sentire raccontare l'accaduto dalla vittima del raggiro e vedere il suo stato d'animo mi ha turbato non poco.
Con lo scopo di evitarvi fregature e per spiegarvi al meglio come agiscono questi truffatori, visto che il malcapitato, per vergogna, non ha voluto lasciarci la sua testimonianza diretta sono andato sul famoso motore di ricerca e ho trovato questo articolo che racconta di una truffa praticamente identica messa in atto ai danni di un uomo della bassa valle; di seguito vi riporto le parti salienti dell'articolo che risale all'estate 2020 e che trovate in versione integrale a questo LINK.
"......in bassa valle un anziano 70enne è rimasto vittima di una truffa perpetrata da un pregiudicato extracomunitario 40enne. L'anziano ha posto in vendita sul web una macchina fotografica di pregio ed è stato contattato da un finto acquirente, il quale, inducendolo a recarsi presso uno sportello postamat, è riuscito, facendo eseguire alla vittima diverse operazioni, a farsi accreditare quasi 2500Euro
TRUFFA CONOSCIUTA IN ITALIA
Si tratta di una truffa che si sta verificando in diverse parti d'Italia: l'ignara vittima viene invitata a recarsi presso un ATM/postamat per il ritiro o l'accredito di un anticipo o dell'intera somma, gli vengono indicate alcune operazioni da effettuare, ma tali operazioni non sono finalizzate ad incassare o farsi accreditare le somme bensi' ad addebitarle.
L'operazione a volte viene fatta compiere più e più volte fino allo svuotamento del conto corrente o fino a quando la vittima non intuisce che non sta ricevendo alcun acccredito....."
Per quanto mi riguarda, il primo consiglio che vi voglio dare è di condividere questo articolo sul vostro profilo Facebook, cercando cosi di mettere in allerta più persone possibili.
Chiaramente utilissime le istruzioni date nel paragrafo finale di Sondrio Today:
"L'Arma dei Carabinieri consiglia di adottare prudenza su internet e nelle compravendite online........ In caso dubbi, la popolazione è sempre invitata a recarsi presso il più vicino Comando Carabinieri per chiedere un consiglio, nel rispetto di uno dei motti dell'Arma "possiamo Aiutarvi".
Voglio inoltre cogliere l'occasione per ricordare a te che stai leggendo questo articolo che per quanto riguarda il mondo delle auto il nostro servizio è a vostra completa disposizione; spesso l'aiuto di un esperto del settore può risparmiarvi cattive sorprese.
Se ancora non conosci Automediamo, la prima Agenzia di vendita auto tra privati della provincia di Sondrio, ti lascio dare un'occhiata alla presentazione del nostro servizio.
Come funziona il nostro servizio?
Tutte le info che cerchi in un solo video
Commenti
Posta un commento